A Roma sui passi di Pietro e Paolo – ANNULLATO

Incontro con Papa Francesco per cresimandi, cresimati, adolescenti e giovani

Papa Francesco ci attende a Roma con tutta la nostra diocesi. L’invito, rivolto inizialmente a cresimandi e cresimati, ora è per tutta la diocesi.

In questa pagina troverai tutte le indicazioni per la partecipazione.

 

Per i cresimandi e cresimati

Nelle nostre comunità cristiane, il tempo della mistagogia, è un momento critico dove i ragazzi vivono la loro esistenza attraverso grandi cambiamenti. In questa fase il preadolescente è chiamato a testimoniare ciò che ha ricevuto (o che sta per ricevere) dal sacramento della Cresima e ha bisogno di educatori che accompagnino il loro cammino di crescita, nelle debolezze e nei momenti belli, aiutandoli a leggere quell’esperienza di vita che è esperienza cristiana.

In questo preludio all’adolescenza, integrando i cammini parrocchiali, il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori propone alle parrocchie il pellegrinaggio a Roma per accompagnare i preadolescenti a riscoprire e confermare la propria fede.

Attraverso le schede di Pietro (in questo primo anno) e di Paolo (secondo anno, disponibili dall’anno pastorale prossimo) i ragazzi verranno accompagnati in tre schede per ciascuna figura a scoprire questi importanti testimoni in preparazione a ciò che a Roma vedranno, ascolteranno e sperimenteranno. La preparazione al pellegrinaggio, in questo primo anno, inizia con la figura di Pietro. L’anno seguente, qualora la parrocchia portasse i “nuovi” cresimandi/cresimati e i ragazzi che l’anno precedente hanno già vissuto il pellegrinaggio, per quest’ultimi saranno previste delle tappe sulla figura di Paolo (e conseguente percorso durante il pellegrinaggio a Roma).

 

Le schede in preparazione al pellegrinaggio

Le schede del primo anno sono disponibili gratuitamente in versione cartacea presso la segreteria PGO oppure in formato digitale:

 Copertina

  Tre schede sulla figura di Pietro

  Inserto

Materiale in aggiunta alle schede

Per un ulteriore approfondimento è possibile consultare Preadolescenti in Oratorio volume numero 6 degli Sguardi di ODL disponibile gratuitamente presso la segreteria del Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.

 

Il pellegrinaggio a Roma

     17 aprile: Crema-Roma

Ore 14.30 Partenza da Crema. Arrivo a Roma. Incontro di presentazione del percorso e indicazioni varie. Pernottamento presso struttura alberghiera con camere multiple.

     18 aprile: Udienza con Papa Francesco e Roma

Ore 7.00, colazione. Ore 9.30, celebrazione della S. Messa in San Pietro. Ore 12.00, Udienza con Papa Francesco. Pranzo con ticket nello sti- le GMG, libero, organizzato per gruppi. Prima visita sui passi di Pietro in collaborazione con ArtOratorio, il COR e la Diocesi di Roma: percorso a San Pietro in Vincoli. Cena in struttura. Ore 21.00, animazione (a cura del COR).

     19 aprile : Roma – Crema

Ore 7.30 Colazione. Mattinata: seconda visita sui passi di Pietro: la basilica di San Giovanni in Laterano. Pranzo con sistema ticket. Partenza da Roma nel primo pomeriggio e rientro in serata a Crema.

Quota di partecipazione: € 200. Le iscrizioni si ricevono entro venerdì 20 marzo versando la caparra di € 100. Per l’iscrizione al pellegrinaggio è necessario essere in possesso della tessera NOI valida e rinnovata per l’anno 2020.

Locandina del pellegrinaggio con l’indicazione del programma

 

Le iscrizioni

L’iscrizione può essere effettuata singolarmente o raccogliendo i dati in parrocchia caricandoli successivamente compilando il modulo disponibile al link sottostante per ciascuna persona che si intente iscrivere al pellegrinaggio (per agevolare le parrocchie nella raccolta dati, consigliamo di utilizzare il file raccolta dati).