A Roma sui passi di Pietro e Paolo

Pellegrinaggio cresimandi e cresimati a Roma

Nelle nostre comunità cristiane, il tempo della mistagogia, è un momento critico dove i ragazzi vivono la loro esistenza attraverso grandi cambiamenti. In questa fase il preadolescente è chiamato a testimoniare ciò che ha ricevuto (o che sta per ricevere) dal sacramento della Cresima e ha bisogno di educatori che accompagnino il loro cammino di crescita, nelle debolezze e nei momenti belli, aiutandoli a leggere quell’esperienza di vita che è esperienza cristiana.

In questo preludio all’adolescenza, integrando i cammini parrocchiali, il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori propone alle parrocchie il pellegrinaggio a Roma per accompagnare i preadolescenti a riscoprire e confermare la propria fede.

Attraverso le schede di Pietro (in questo primo anno) e di Paolo (secondo anno, disponibili dall’anno pastorale prossimo) i ragazzi verranno accompagnati in tre schede per ciascuna figura a scoprire questi importanti testimoni in preparazione a ciò che a Roma vedranno, ascolteranno e sperimenteranno. La preparazione al pellegrinaggio, in questo primo anno, inizia con la figura di Pietro. L’anno seguente, qualora la parrocchia portasse i “nuovi” cresimandi/cresimati e i ragazzi che l’anno precedente hanno già vissuto il pellegrinaggio, per quest’ultimi saranno previste delle tappe sulla figura di Paolo (e conseguente percorso durante il pellegrinaggio a Roma).

 

Le schede in preparazione

Le schede del primo anno sono disponibili gratuitamente in versione cartacea presso la segreteria PGO oppure in formato digitale:

 Copertina

  Tre schede sulla figura di Pietro

  Inserto

Materiale in aggiunta alle schede

Per un ulteriore approfondimento è possibile consultare Preadolescenti in Oratorio volume numero 6 degli Sguardi di ODL disponibile gratuitamente presso la segreteria del Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.

 

Il pellegrinaggio a Roma

Dal 17 al 19 aprile 2020 i preadolescenti delle parrocchie verranno accompagnati a Roma per il pellegrinaggio sulle orme di Pietro. Programma della tre giorni:

  • Partenza alle ore 15 del 17 aprile dal piazzale della Croce Rossa a Crema
  • Cena al sacco in autogrill e arrivo a Roma in serata
  • Sistemazione presso oratori (portare sacco a pelo e materassino)
  • Pellegrinaggio lungo i luoghi di Pietro
  • Rientro a Crema nel tardo pomeriggio di domenica 19.

La quota di partecipazione verrà comunicata al più presto.

 

Le iscrizioni

L’iscrizione può essere effettuata singolarmente o raccogliendo i dati in parrocchia caricandoli successivamente compilando il modulo disponibile al link sottostante per ciascuna persona che si intente iscrivere al pellegrinaggio (per agevolare le parrocchie nella raccolta dati, consigliamo di utilizzare il file raccolta dati).

All’atto dell’iscrizione è necessario versare l’acconto di € 50.