Anno di Volontariato Sociale
Sai cos’è?
L’AVS è un anno di crescita, formazione e amicizia con i più fragili: un’esperienza di servizio di 20 ore settimanali a contatto con persone in difficoltà, in progetti o strutture della Caritas; un anno di gratuità che prevede un rimborso per le spese (200€ mensili) e la copertura assicurativa.
Non sai se puoi partecipare?
Se sei un giovane tra i 19 e i 28 anni puoi scegliere questa proposta.
Vuoi qualche spoiler su cosa aspettarti da un anno così?
L’AVS è un anno per te, perché un anno per…
… FORMARTI. L’obiettivo principale di quest’anno è la formazione! Quest’anno vuole essere in primis un’opportunità di crescita umana, civile e di fede. Ti verranno proposti incontri per approfondire le tue motivazioni, riscoprire le tue capacità e inclinazioni personali. Ti aiuteremo a chiarire le caratteristiche e gli obiettivi di questa esperienza grazie ad alcuni colloqui ed, eventualmente, un tirocinio orientativo. Provare per credere!
… SERVIRE. Il Servizio è una componente particolarmente importante di questa esperienza. E’ qui che si sperimenta la vera e propria “pedagogia dei fatti”! Ti troverai a prestare servizio in diverse realtà diocesane e parrocchiali ma tutte avranno un elemento comune: la relazione. Al centro di questo anno c’è la persona che sta vivendo una difficoltà, una solitudine, una fatica economica, sociale o di salute e tutte le realtà cercheranno di accoglierla e accompagnarla. L’obiettivo non sarà tanto quello di “fare per…” ma quello di “camminare con…”, la relazione con l’ultimo, con il sofferente o con il volontario saranno al centro del tuo servizio. Ecco alcuni ambiti di servizio: Casa di Accoglienza “Giovanni Paolo II”, Centro di Ascolto diocesano, Servizi della Casa della Carità, Rifugio “San Martino”, …
… CONDIVIDERE. Ma qual è il valore aggiunto di questa esperienza? La vita comunitaria! Siamo convinti che vivere insieme per un intero anno possa arricchire ancor più l’esperienza di formazione e servizio che hai scelto di intraprende. Sperimentare la quotidianità, il confronto e l’aiuto reciproco ti aiuterà a crescere nella tua capacità di relazionarti con il prossimo. Vita comunitaria significa aggiungere alla scelta di un anno di servizio di abitare presso l’Appartamento Giovani della Casa della Carità.
Ti abbiamo convinto?
L’Anno di Volontariato Sociale può essere attivato in qualsiasi momento. Potrai scegliere se svolgere il servizio abitando nell’Appartamento Giovani oppure no. Se ti abbiamo convinto contattaci al numero 0373286175 oppure scrivici a young@caritascrema.it