Linee Guida Oratori

Materiale per l'organizzazione delle attività in oratorio

Con l’8 giugno è iniziata la fase ripresa delle attività oratoriane. Liberamente, ogni Oratorio, può riaprire le proprie strutture, purché la riapertura sia accompagnata dalle indicazioni e norme date dal Ministero, dalla Regione e dalla altre autorità competenti sul territorio. E’ un tempo difficile, ed è anche difficile tentare di riassumere le molte pagine dei vari decreti e disposizioni. Come Diocesi e Pastorale Giovanile abbiamo l’obbligo di veicolare i vari documenti senza taglia e cuci, certo abbiamo anche il dovere di accompagnare e fare sintesi.

Consegniamo quindi agli oratori le linee guida diocesane che raccolgono le indicazioni che dovranno applicare gli oratori per le quattro aree che abbiamo individuato (bar, aree gioco / cortile, riunioni e formazioni, centri estivi). Tali linee guida andranno esposte e consegnate a ciascun volontario dei nostri oratori.

 

LINEE GUIDA PER GLI ORATORI DELLA DIOCESI DI CREMA (aggiornamento del 12.07.2020)

Video di formazione sulle linee guida 

 

Modulo di consegna delle linee guida ai volontari (un modulo per ciascun volontario)

La pagina è in continuo aggiornamento! Indicheremo accanto a ciascun file la variazione intercorsa.

La grande quantità di norme e procedure sono qui di seguito riorganizzate e riassunte per rendere il più semplice e lineare l’organizzazione delle attività in questo periodo “diverso”. Gli orientamenti per ciascuna area, possono essere raccolti in modo informale e senza nessuna valenza giuridica in questo modo. Per ciascuna area vengono riportati anche il materiale richiamato nelle linee guida. Le aree in cui è stato “riorganizzato” l’oratorio sono le seguenti:

Come buone prassi, nei nostri oratori, consigliamo che la misurazione della temperatura corporea sia effettuata all’ingresso dell’intera struttura dell’oratorio, che sia predisposta abbondante segnaletica come da allegati delle linee guida e prodotti igienizzanti dislocati nei punti previsiti, che sia sempre garantita la presenza di educatori e volontari – anche nell’area cortile – per garantire il corretto rispetto delle norme l’azione educativa dell’Oratorio stesso. Ricordiamo che l’uso della mascherina è obbligatorio per tutti coloro che hanno più di 6 anni.

Bar (attività accessoria dell’Associazione NOI)

  • Esposizione della corretta segnaletica.
  • Distanziamento sociale e dispositivi di protezione dei baristi.
  • Distanziamento dei tavolini e sedie, in modo da non consentire formazione di gruppi.
  • Igienizzazione della sala bar, di altre sale utilizzate e dei servizi igienici. Questi interventi devono essere eseguiti durante l’attività, per mantenere la struttura pulita e al termine dell’orario di chiusura.
  • Prima di accedere alla sala del bar deve essere misurata la temperatura ai clienti. Non bisogna tenere nessun registro di presenti.

Scheda di consegna della mascherina al volontario

Registro operazioni di pulizia e sanificazione

Opuscolo informativo da esporre in luogo ben visibile

Informativa da appendere nella zona dei servizi igienici

Informativa da appendere ben visibile

Segnaletica (file 1, file 2)

Autodichiarazione per volontari

Consigli da esporre

 

Aree gioco e cortile

  • Siano attrezzate con gel o materiale igienizzante.
  • Sia garantita la sorveglianza da parte di educatori e/volontari individuati dall’Oratorio stesso.
  • Attenzione che non si creino assembramenti.

Registro operazioni di pulizia e sanificazione

Opuscolo informativo da esporre in luogo ben visibile

Informativa da appendere ben visibile

Segnaletica (file 1, file 2)

Consigli da esporre

 

Sale riunioni e incontri di formazione

  • Mantenere la distanza sociale.
  • Areare bene le aule, anche durante gli incontri e le riunioni.
  • Sanificare al termine dell’incontro.
  • Prediligere aule grandi e fare attenzione al numero dei partecipanti.

Registro operazioni di pulizia e sanificazione

Opuscolo informativo da esporre in luogo ben visibile

Informativa da appendere nella zona dei servizi igienici

Informativa da appendere ben visibile

Segnaletica (file 1, file 2)

Consigli da esporre

 

Centri estivi

  • Da pensare come attività esclusiva dell’oratorio (quando è organizzato il centro estivo l’oratorio è ad uso solo degli iscritti e pertanto gli altri servizi come bar e aree gioco sono destinati solo ai frequentanti).
  • E’ necessario organizzare l’attività in modo preciso e puntuale.
  • E’ necessario organizzare una segreteria dove tenere la documentazione prodotta e consegnata dai frequentanti.
  • Qualora la produzione dei pranzi avvenisse nelle cucine interne, è obbligatorio rivedere il piano HACCP.

Materiale Estate Ragazzi (Magliette, Mascherina)

Modulo iscrizione

Modulo iscrizione volontari minorenni

Modello di ricevuta per centri estivi

Informativa privacy per rilevazione temperatura

Scheda di consegna della mascherina al volontario

Registro operazioni di pulizia e sanificazione

Opuscolo informativo da esporre in luogo ben visibile

Modulo di rilevazione della temperatura corporea

Patto tra l’ente gestore e la famiglia

Domanda e format del progetto

Elenco dei volontari

Elenco del personale

Check-list ATS Valpadana

Informativa da appendere nella zona dei servizi igienici

Informativa da appendere ben visibile

Segnaletica (file 1, file 2)

Consigli da esporre

Dichiarazione condizioni di salute del minore (aggiornamento del 12.07.2020)

Dichiarazione condizioni di salute dell’accompagnatore (aggiornamento del 12.07.2020)

Dichiarazione condizioni di salute operatori – Prima Accoglienza – (aggiornamento del 12.07.2020)

Dichiarazione condizioni di salute operatori – Giornaliero – (aggiornamento del 12.07.2020)

 

Formazione obbligatoria (solo per Responsabili Centri Estivi, Responsabili COVID Centri Estivi, Animatori ed Educatori)

L’ ATS della Val Padana, in applicazione dell’accordo convenuto nella Cabina di Regia Integrata con i Comuni il 09 giugno 2020, ha approvato le Linee Operative Territoriali per la presentazione di progetti di Centri Estivi 2020 per minori e mette a disposizione di tale progetto l’organizzazione di specifici eventi formativi.

La proposta formativa di ATS Val Padana si articola in due percorsi: il primo destinato in particolare al personale del Centro Estivo. Tutti gli operatori primo modulo; Responsabile e Referente Covid secondo modulo. Il secondo percorso rivolto ai volontari, ai familiari e ai ragazzi sedici/diciassettenni.

Per partecipare ai percorsi è obbligatoria una pre-iscrizione al seguente link: https://forms.gle/XKx6RdybKsMgzbJr6

PERCORSO 1 (suddiviso in due moduli formativi) – formatore: Prof.ssa Claudia Balotta, Università di Milano

  • MODULO 1: Corso FAD (su piattaforma ATS denominata AXIOM), con fruizione gratuita di materiale a carattere informativo/formativo. Il corso FAD è preliminare ed obbligatorio anche per chi accede al modulo 2 (Webinar). Le credenziali, strettamente personali, per accedere alla piattaforma FAD AXIOM saranno comunicate successivamente all’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica indicato.
  • MODULO 2: Webinar (seminari web con possibilità di dialogo col docente): rivolto esclusivamente ai Responsabili, Referenti Covid-19 del Centro Estivo, ed eventuali rappresentanti dei familiari (per gli Enti che già lo prevedono). Sono previsti n. 2 seminari di due ore ciascuno, in 3 edizioni.

PERCORSO 2 (suddiviso in due video-lezioni)

  • VIDEO-LEZIONE 1: Di carattere generale – introduttivo
  • VIDEO-LEZIONE 2: Sul corretto utilizzo dei DPI e sui comportamenti individuali adeguati al contesto del Centro Estivo.

La programmazione dei seminari è in via di definizione verrà tempestivamente comunicata con nota successiva agli iscritti, comprensiva istruzioni dettagliate per la partecipazione. Tale materiale è reso disponibile su piattaforma ATS denominata AXIOM a tutti i Centri Estivi dell’intero territorio di ATS. Le credenziali di accesso, strettamente personali, saranno comunicate successivamente all’iscrizione all’indirizzo di posta elettronica indicato. Di ogni frequenza può essere rilasciata attestazione di partecipazione.

Ulteriori novità in merito alla formazione, che resta fissata nelle video-lezioni per tutti, nelle FAD per operatori, ragazzi e familiari, e nei Webinar conseguenti alle FAD di base per Responsabili del Centro Estivo e Referenti Covid, riguardano:

  • FAD e video-lezioni a disposizione da lunedì 15 giugno pomeriggio, previa pre-iscrizione tramite il link indicato sopra;
  • Webinar: mercoledì 17 e venerdì 19 giugno 2020 per la prima edizione, mercoledì 1 e venerdì 3 luglio 2020 per la seconda edizione, e molto probabilmente lunedì 15 e mercoledì 17 luglio (da confermare) per la terza edizione, sempre dalle ore 14 alle ore 16. Le iscrizioni a Webinar vengono autorizzate da ATS dopo la fruizione del corso FAD.