Percorsi Formativi

Webinar per educatori e volontari degli oratori

Fermarsi per ripartire. Il percorso proposto agli educatori degli adolescenti e dei giovani e ai volontari degli oratori è un viaggio in diverse prospettive, diverse linee che hanno l’obiettivo comune di rimettere al centro i ragazzi, i giovani e tutti i destinatari delle attività d’Oratorio.

Le formazioni saranno erogate in modalità online e, qualora possibile, anche in presenza (presso il Centro Giovanile San Luigi). Gli incontri inizieranno alle ore 20.45 e saranno fruibili attraverso la piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/84407791813

Scarica il manifesto

 

Linea Adolescenti
9 dicembre – Fermata psicologica/relazionale
Con Roberto Mauri (Psicologo e Psicoterapeuta sistemico relazionale. Esperto in processi comunicativi. Formatore e consulente in ambito organizzativo e pastorale) affronteremo le dinamiche psicologiche e relazionali del mondo adolescenziale mettendo al centro la modalità di lavoro con gli adolescenti.

Rivedi l’incontro

 

16 dicembre – Fermata del fare
Con la presenza di AnimaGiovane (Impresa sociale nata a Torino nel 2004 che promuove progettualità in cui la persona possa mettersi in gioco ed esprimersi costruendo relazioni) approfondiremo le interazioni, i possibili percorsi educativi e alcune esperienze da utilizzare in gruppo, in presenza e online, con i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

Rivedi l’incontro

 

13 gennaio – Fermata dell’umano
Con il professor Marco Moschini (Docente di Filosofia Teoretica e direttore del Corso di Perfezionamento in progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio presso l’Università degli Studi di Perugia) interagiremo rispetto alle dinamiche dell’umano, della passione educativa e dell’essere educatore e primo testimone.

Rivedi l’incontro

 

Linea Giovani
20 gennaio – Fermata del lavoro ecclesiale 
Con don Michele Falabretti (Sacerdote bergamasco, attualmente incaricato del Servizio Nazionale per Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Lombarda) approfondiremo il percorso post sinodo e quali azioni concrete le nostre comunità parrocchiali possono mettere in campo per i giovani.

Rivedi l’incontro

 

27 gennaio – Fermata dell’ascolto e dell’accompagnamento spirituale
Con Fra Francesco Piloni Fra Graziano Maria Malgeri (Frate Minore Cappuccino, sacerdote. Custode dei frati minori di Sardegna, rappresentante del SOG, Servizio Orientamento Giovani di Assisi). ci confronteremo sul tema dell’ascolto dei giovani e delle dinamiche di accompagnamento spirituale.

Rivedi l’incontro

 

3 febbraio – Fermata delle esperienze
Ascolteremo due esperienze di altre diocesi per metterci a confronto, prendere spunto, cogliere prospettive progettuali.

Rivedi l’incontro

 

Linea Oratorio
10 febbraio – Fermata Pastorale e Progettuale
Con la presenza di Mons. Maurizio Gervasoni (Vescovo di Vigevano, delegato alla consulta regionale per la Pastorale Giovanile delle diocesi lombarde – ODL -) saremo provocati attorno al tema della progettazione di cammini pastorali ed educativi per i nostri oratori.

Rivedi l’incontro

Scarica la presentazione

 

24 febbraio – Fermata delle esperienze
Ascolteremo due esperienze di altre diocesi per metterci a confronto e prendere spunto.

Rivedi l’incontro

 

3 marzo – Fermata della Comunità educante
Con don Paolo Carrara (Presbitero della diocesi di Bergamo e docente di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica di Milano) affronteremo le tematiche dell’Oratorio nella prospettiva della comunità educante, quali relazioni e quali sinergie con il territorio.

Rivedi l’incontro

Scarica il testo