Percorsi Formativi

Webinar per educatori e volontari degli oratori

Fermarsi per ripartire. Il percorso proposto agli educatori degli adolescenti e dei giovani e ai volontari degli oratori è un viaggio in diverse prospettive, diverse linee che hanno l’obiettivo comune di rimettere al centro i ragazzi, i giovani e tutti i destinatari delle attività d’Oratorio.

Le formazioni saranno erogate in modalità online e, qualora possibile, anche in presenza (presso il Centro Giovanile San Luigi). Gli incontri inizieranno alle ore 20.45 e saranno fruibili attraverso la piattaforma Zoom al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/84407791813

Scarica il manifesto

 

Linea Adolescenti
9 dicembre – Fermata psicologica/relazionale
Con Roberto Mauri (Psicologo e Psicoterapeuta sistemico relazionale. Esperto in processi comunicativi. Formatore e consulente in ambito organizzativo e pastorale) affronteremo le dinamiche psicologiche e relazionali del mondo adolescenziale mettendo al centro la modalità di lavoro con gli adolescenti.

Rivedi l’incontro

 

16 dicembre – Fermata del fare
Con la presenza di AnimaGiovane (Impresa sociale nata a Torino nel 2004 che promuove progettualità in cui la persona possa mettersi in gioco ed esprimersi costruendo relazioni) approfondiremo le interazioni, i possibili percorsi educativi e alcune esperienze da utilizzare in gruppo, in presenza e online, con i ragazzi dai 14 ai 19 anni.

13 gennaio – Fermata dell’umano
Con il professor Marco Moschini (Docente di Filosofia Teoretica e direttore del Corso di Perfezionamento in progettazione, Gestione e Coordinamento dell’Oratorio presso l’Università degli Studi di Perugia) interagiremo rispetto alle dinamiche dell’umano, della passione educativa e dell’essere educatore e primo testimone.

 

Linea Giovani
20 gennaio – Fermata del lavoro ecclesiale 
Con don Michele Falabretti (Sacerdote bergamasco, attualmente incaricato del Servizio Nazionale per Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Lombarda) approfondiremo il percorso post sinodo e quali azioni concrete le nostre comunità parrocchiali possono mettere in campo per i giovani.

27 gennaio – Fermata dell’ascolto e dell’accompagnamento spirituale
Con Fra Francesco Piloni (Frate Minore Cappuccino, sacerdote. Laureato in Psicologia clinica e di comunità, dopo il baccalaureato in Teologia ha conseguito un master in Counseling Pastorale) ci confronteremo sul tema dell’ascolto dei giovani e delle dinamiche di accompagnamento spirituale.

3 febbraio – Fermata delle esperienze
Ascolteremo due esperienze di altre diocesi per metterci a confronto, prendere spunto, cogliere prospettive progettuali.

 

Linea Oratorio
10 febbraio – Fermata Pastorale e Progettuale
Con la presenza di Mons. Maurizio Gervasoni (Vescovo di Vigevano, delegato alla consulta regionale per la Pastorale Giovanile delle diocesi lombarde – ODL -) saremo provocati attorno al tema della progettazione di cammini pastorali ed educativi per i nostri oratori.

24 febbraio – Fermata delle esperienze
Ascolteremo due esperienze di altre diocesi per metterci a confronto e prendere spunto.

3 marzo – Fermata della Comunità educante
Con don Paolo Carrara (Presbitero della diocesi di Bergamo e docente di Teologia pastorale presso la Facoltà teologica di Milano) affronteremo le tematiche dell’Oratorio nella prospettiva della comunità educante, quali relazioni e quali sinergie con il territorio.