Pellegrinaggio Adolescenti a Roma e incontro con Papa Francesco
Fervono i preparativi per il Pellegrinaggio degli adolescenti a Roma e il loro incontro con Papa Francesco, in programma il prossimo 18 aprile, Lunedì dell’Angelo. L’incontro avrà il suo momento clou nel dialogo tra gli adolescenti e il Santo Padre, seguito da una Veglia di preghiera con l’ascolto e la meditazione del capitolo 21 del Vangelo di Giovanni.
Il pellegrinaggio degli adolescenti non sarà un semplice raduno, ma un’esperienza di comunione fraterna, come spiega iconicamente il logo: l’ICHTUS, un pesce formato da tanti cerchi azzurri disposti intorno alla croce-occhio. Con la sua forma vitale, nuota nel mare della storia degli uomini, solcando le onde con fiducia. Il colore arancione della croce rimanda al sole del giorno di Pasqua, mentre i cerchi azzurri evocano tante piccole gocce d’acqua, memoria del Battesimo, fonte di unità. Il titolo #seguimi, con il segno grafico # che simboleggia la ricerca, richiama la sequela, cioè una ricerca del senso della propria esistenza che si rinnova nella comunione dei fratelli e delle sorelle con il Padre, nell’Amore del Figlio.
ISCRIZIONE
Per partecipare all’iniziativa, il responsabile del gruppo (che sarà anche l’accompagnatore/responsabile) dovrà iscrivere il suo gruppo attraverso il seguente link: www.pgcrema.it/iscrizioni-adoroma
L’ingresso a piazza San Pietro è chiaramente gratuito, ma è necessario essere muniti di biglietti che vanno richiesti attraverso l’iscrizione diocesana.
La Diocesi di Crema ha scelto di organizzare la partecipazione del pellegrinaggio attraverso il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori mettendo a disposizione logistica, trasporti (da Crema a Roma il viaggio sarà in autobus), alloggio (a terra in struttura) e vitto (escluso il pranzo al sacco del 18 aprile che sarà a carico del partecipante). La quota di partecipazione è di € 100 per iscritto da versare al momento dell’iscrizione.
I capigruppo parrocchiali potranno raccogliere i dati per l’iscrizione attraverso il seguente modulo:
Modulo raccolta dati iscrizione per parrocchia
RICAPITOLANDO: per partecipare all’incontro, è necessario iscriversi. L’iscrizione va effettuata entro il 19 marzo 2022 tramite link e subito dopo è necessario versare la quota presso la segreteria PGO.
Rispetto alle norme Covid, per l’accesso alla piazza non è necessario essere muniti di green pass, mentre sarà obbligatorio indossare la mascherina anche una volta raggiunti i posti a sedere.
PROGRAMMA
Lunedì 18 aprile | Di prima mattina ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per Roma. Pranzo al sacco, soste lungo il percorso. Arrivo a Roma. Veglia di Preghiera con Papa Francesco in Piazza San Pietro e a seguire cena. Sistemazione negli alloggi e pernotto.
Martedì 19 aprile | Sveglia e colazione, testimonianze S. Messa. Pranzo con box lunch inclusa. Partenza per il rientro a Crema, soste lungo il percorso.
E’ raccomandata la partecipazione dei ragazzi nati dal 2004 al 2009. Obbligatorio il possesso della tessera NOI (rinnovata per l’anno 2022).
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla segreteria PGO.
Scarica la locandina in formato PDF.