Summerlife
L'Estate Ragazzi 2020 delle diocesi lombarde
L’estate ragazzi 2020 sarà caratterizzata da Summerlife – Per fare nuove tutte le cose, questo il titolo dell’esperienza estiva degli oratori lombardi.
Da più parti si sente forte lo slogan “Niente sarà più come prima”, evocando un automatico cambiamento personale e sociale. L’augurio è di assumere questa prospettiva di conversione a partire dalle piccole cose quotidiane, su cui tornare a porre i nostri occhi dopo mesi di lontananza per apprezzare il bello e ricostruire senso. Una mascherina coprirà bocca e naso, dei fastidiosi guanti in lattice imprigionano le mani, ma gli occhi saranno liberi e lo sguardo sarà il primo alleato nella ricostruzione e riappropriazione della realtà. Allora, che sia un’estate per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando i segni di quanto accaduto, non per nasconderli, ma per custodirli.
Ci trasformeremo in esploratori della vita e del territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura, ma anche processi creativi e tempi di narrazione, perché come scrive Italo Calvino ne Le città invisibili, “di una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”.
Summerlife integra e rilancia il progetto “Aperto per ferie”, che intende sostenere le attività educative ecclesiali, tradizionalmente svolte dalle parrocchie/oratori, dalle realtà legate alla vita consacrata e dalle realtà associative. Il progetto raccorda la tradizionale progettazione estiva con le linee guida per la realizzazione dei centri estivi in questo periodo di pandemia.
Tutto il materiale Summerlife per l’animazione è disponibile gratuitamente sul sito www.summerlife.it.
Il gadget di Summerlife sono invece disponibili su questa pagina.