Missione Oratorio: veglia Oratori 2020

Pregando per la liberazione di Padre Gigi Maccalli

Venerdì 17 gennaio 2020 alle ore 21 in Cattedrale, gli oratori cremaschi si raduneranno in preghiera per la liberazione di Padre Gigi Maccalli.

 

In preparazione alla veglia diocesana degli Oratori

Mossi dal desiderio che la fraternità, trattata l’anno scorso, diventi uno stile di vita e una profezia di bene offriamo l’opportunità di andare oltre i nostri spazi, oltre le nostre comunità e permettere ai Ragazzi che vivono l’Oratorio di sentirsi parte di un cammino che è di tutta l’umanità.

Già molti Oratori hanno contatti e relazioni con i Missionari della propria Comunità o legati alle belle amicizie tra Sacerdoti, ma è bello far conoscere anche altri Missionari e invitare i nostri Oratori a mettersi in relazione con loro, vivendo una buona corrispondenza e uno scambio di esperienze e di vita che fanno molto bene al cuore e a tutti noi.

In collaborazione con l’Ufficio Missionario diocesano abbiamo individuato alcuni missionari che per vari motivi possono interagire facilmente e condividere la loro esperienza di vita e di Chiesa.

Ad ogni Oratorio della nostra Diocesi è affidato un Missionario o una Missionaria con i quali chiediamo di vivere uno scambio epistolare. All’interno degli Oratori, coinvolgendo i vari gruppi, potranno essere prodotti filmati, book fotografici, lettere, condividere domande e curiosità, per comprendere che in tutte le parti del mondo, donne e uomini, sono al lavoro come buoni seminatori di bene e di pace. I missionari a loro volta potranno condividere la loro vita e la vita della loro gente. Molti sono anche i progetti che nelle missioni si stanno realizzando: nulla vieta che i ragazzi e tutto l’Oratorio possano sostenere alcune di queste opere.

Questa proposta dona grande ricchezza alla vita dei ragazzi e non solo, permette di aprire mente e cuore alla vita di altri nostri fratelli e sorelle per condividere gioie e fatiche, sogni e speranze.

 

La Veglia degli Oratori

In questo anno la veglia verrà celebrata venerdì 17 gennaio 2020 in Cattedrale. Questo appuntamento sarà l’occasione per vivere tutti insieme alcune cose importantissime:

  • Il ricordo e la preghiera per p. Gigi e per tutti i nostri Missionari, in particolare don Paolo appena partito per l’Uruguay.
  • Il trovarsi insieme per comprendere come poter essere Missionari oggi nei nostri Oratori.
  • Vivere un momento di fede e di festa.

Chiediamo a ciascun Oratorio di preparare una grande busta della dimensione 100 cm x 70 cm ricca, dentro e fuori, di foto, disegni, parole e tanto altro di quello che si vorrà condividere con il Missionario e la Missione affidata a ciascun Oratorio (al termine della veglia è possibile riprendere la busta per poi spedirla) o di tutto il lavoro fatto a sostegno dei nostri Missionari. Questa busta verrà portare all’altare in Cattedrale duramente un momento della Veglia.

 Scarica la locandina

 

I Missionari con cui avviare la corrispondenza

MISSIONARIO ORATORI AFFIDATI
AVERCI IRENE MADIGNANO, RIPALTA VECCHIA
BIANCHESSI MARIA CASTEL GABBIANO, VIDOLASCO, CAMISANO, CASALE CREMASCO
BRAGONZI FEDERICO SAN GIACOMO, SAN BARTOLOMEO
BRANCHI GIUSEPPE MONTODINE, MOSCAZZANO
CAVALLINI CHIARA CAPERGNANICA, CASALETTO CEREDANO, CHIEVE, PASSARERA
CISARRI ELVIRA PIANENGO, CAMPAGNOLA CREMASCA
CREMONESI IVAN CREMA NUOVA, SAN CARLO, MOSI
DEGLI AGOSTI ZINA QUINTANO, PIERANICA, AZZANO, TORLINO
GENNARI PASQUALINA RIPALTA CREMASCA, BOLZONE, ZAPPELLO, SAN MICHELE
MACCALLI WALTER BAGNOLO CREMASCO
MARCHESINI AMELIA SAN BENEDETTO, SAN PIETRO, SS. TRINITA’, CATTEDRALE
MARCHETTI GIOVANNI CREDERA, RUBBIANO, ROVERETO
MIZZOTTI GIUSEPPE CAPRALBA, FARINATE
NICHETTI MARIA SAN BERNARDINO, VERGONZANA
PACCHIONI INNOCENZO SABBIONI
RIBOLI ANGELO OFFANENGO, RICENGO, BOTTAIANO
ROCCO DANIELA TRESCORE, CREMOSANO, CASALETTO VAPRIO
SAMBUSIDA M. ANGELA (GIOVANNA) SERGNANO, TREZZOLASCO, VAIANO CR., MONTE CR., RIPALTA ARPINA, RIPALTA GUERINA
SAMBUSITI ALBERTO S. MARIA, SANTO STEFANO, S. ANGELA
SEVERGNINI AGOSTINELLA IZANO, SALVIROLA
ZANCHI GIANBATTISTA OMBRIANO
ZANIBONI CLARA CASTELNUOVO, PALAZZO, CASCINE GANDINI, SCANNABUE

 

 Scarica i contatti dei missionari cremaschi

 Scarica la lettera per gli Oratori