Veglia diocesana degli Oratori
Distanti, uniti nella preghiera
Venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 20,30 – in diretta dalla Cattedrale di Crema – celebreremo la tradizionale Veglia diocesana degli Oratori. Questo momento di preghiera sarà caratterizzato da gesti che alcuni oratori compiranno in collegamento con la cattedrale per condividere la gioia e la festa della settimana che festeggia l’oratorio nella figura del Santo don Giovanni Bosco.
Agli oratori della diocesi chiediamo di organizzarsi per vivere nel rispetto delle norme il momento di preghiera presso i propri oratori o presso le chiese parrocchiali. La celebrazione verrà trasmessa dal canale YouTube della PGO.
Gesto per gli Oratori
In questo tempo di lontananza vogliamo ricordare insieme ciò che l’oratorio significa per noi: tutti abbiamo vissuto e condiviso esperienze, emozioni e amicizie. Senza accorgercene, l’oratorio dona anche uno stile di vita, un modo di essere, che non rimane relegato al luogo in sé ma ci permea, ci caratterizza. Ci teniamo a ricordare, soprattutto in questo tempo di difficoltà, che lo stile oratoriano si può vivere anche nei gesti di tutti i giorni, in attesa di poterci riabbracciare in oratorio.
Chiediamo a ciascuno membro della comunità (dai bambini agli adulti) di condividere una foto che contenga due soggetti:
– un oggetto che simboleggia l’oratorio per te (per esempio materiale del grest, delle attività, ecc; ma nel caso va bene anche qualcosa di non strettamente collegato all’oratorio)
– un foglio con scritta una parola che rappresenti lo stile (o il tuo stile) di vita oratoriano.
La foto va inviata entro il 29 Gennaio a mezzogiorno, alla seguente mail: pastoralegiovanile@diocesidicrema.it