Nel 2004, grazie al Servizio Civile, nascono i campi all’estero della Caritas di Crema, un’esperienza di condivisione e servizio rivolta ai giovani cremaschi che per quindici giorni durante l’estate si trasferivano in un paese del Kosovo o dell’Albania per affiancare i giovani lì residenti nell’animazione del tempo libero dei più piccoli.

Questo incontro tra culture e giovani inizia ad essere conosciuto, a partire dal 2012, con il nome Giovani On The Road e, grazie alla collaborazione con la Pastorale Giovanile diocesana, apre all’opportunità di vivere questa esperienza di condivisione e servizio non solo in Albania, ma anche in Italia, in particolare nei paesi vicino a Locri, in Calabria.

A un certo punto però la Caritas e la Pastorale Giovanile si sono accorti che la sola esperienza estiva non poteva più essere sufficiente. Servivano nuove strade per i giovani di oggi, serviva un menù formativo e diverse, tante, occasioni per permettere a ogni giovane di scegliere la sua occasione di carità, il suo tempo di condivisione.

Nasce così Young Caritas: il Progetto Giovani della Caritas di Crema in collaborazione con il Servizio diocesano per la Pastorale Giovanile e degli Oratori che ha l’obiettivo di offrire spazi di orientamento ai giovani, per fare esperienze, acquisire nuove competenze, sviluppare ulteriormente la loro personalità, confrontarsi su tematiche attuali, sviluppare interesse e sensibilità verso il prossimo, diventando in prima linea attori e protagonisti del cambiamento nella società.

Occasioni di carità per giovani e adulti

Appartamento Giovani

Anno di Volontariato Sociale

Servizio Civile Universale