Aperto per ferie

Dalle linee guida del Governo, alla progettazione nei territori

Sono state pubblicate il 15 maggio 2020 le “Linee guida per la gestione in sicurezza di opportunità organizzate di socialità e gioco per bambini ed adolescenti nella fase 2 dell’emergenza COVID-19” a cura del Dipartimento per le politiche della famiglia.

È ora possibile orientare meglio il progetto “Aperto per ferie” che intende sostenere le attività educative ecclesiali, tradizionalmente svolte dalle parrocchie/oratori, dalle realtà legate alla vita consacrata e dalle realtà associative. Il presente testo fa riferimento ai principi espressi nel progetto e ha l’intento di chiarire quali possono essere i punti di forza dell’esperienza che si potrà fare nei prossimi mesi. Non è un testo normativo: è un aiuto a intravvedere le possibilità in questo tempo di pandemia per riprendere le attività di oratorio, offrire ai ragazzi un’esperienza educativa e sostenere le famiglie in questi mesi di ritorno a una vita sociale.

È fondamentale la rilettura del testo nei diversi territori: molto di questa materia è ancora da stabilire. Soprattutto nelle Regioni che (ad oggi) in Italia stanno vivendo situazioni molto diverse tra loro.

Perciò il testo è offerto ai Vescovi diocesani e agli incaricati diocesani di pastorale giovanile con la raccomandazione di valutare le diverse possibilità nei propri territori, tenendo aperto il dialogo con le istituzioni ecclesiali e civili. Infatti, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 stabilisce che siano le Regioni a individuare “i protocolli o le linee guida applicabili idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali”. Il dialogo con le Regioni permetterà di specificare meglio alcuni punti.

Il portale di Aperto per ferie

 Scarica il testo completo di Aperto per ferie