Presentazione Cre-Grest 2023

Che cosa fa di un uomo un uomo? “Bella domanda!”, si potrebbe rispondere.

Ma è proprio sulla scorta di questa provocazione che negli ultimi anni sono stati elaborati i temi che hanno colorato e sostenuto i Cre-Grest dell’estate. Diventato innegabile il “cambiamento d’epoca” di cui Papa Francesco ci aveva detto nel 2015 al Convegno di Firenze dal titolo “In Gesù Cristo, un nuovo umanesimo” e nel tempo della pandemia che ha sollevato grandi aspettative di cambiamento (speriamo sempre meno disattese!), l’azione educativa e pastorale di queste ultime estati, è stata quella di tornare a restituire alle giovani generazioni (e anche al mondo adulto!) la consapevolezza e l’esperienza di alcune fondamentali dimensioni umane.

Nell’estate 2021, abbiamo riscoperto il valore del gioco come essenziale opportunità formativa: per attivare talenti e fantasia, per sperimentare la forza del singolo e dell’insieme, nelle vittorie così come nelle sconfitte. E, giocando e divertendoci per rendere nuovamente strade e piazze dei luoghi di incontro più che di semplice passaggio, abbiamo davvero gridato “Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze”!

Nell’estate 2022, abbiamo intrapreso un lavoro di profonda alfabetizzazione delle emozioni, imparando ad ascoltarle e a nominarle, riconoscerle negli altri, comunicarle in modo consapevole e metterle a servizio delle relazioni e della costruzione della comunità e del mondo. L’orecchio era teso per cogliere il “Batticuore” di chi sa sperimentare la “gioia piena alla tua presenza”!

In questa estate 2023, desideriamo metterci in viaggio con tutto noi stessi, per imparare ad essere sempre di più bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti capaci di cura e di servizio. Ci prenderà per mano un maestro d’eccezione, il Buon Samaritano di quella famosa parabola con la quale Gesù ci consegna le coordinate per poter ereditare la vita eterna ovvero una vita non sprecata. Memori degli scorsi anni, continuiamo a giocare e ad ascoltare i vissuti emotivi, nostri e altrui, intraprendendo la nostra strada “da Gerusalemme a Gerico”. Il tempo estivo, oltre ad essere una grande opportunità per gli Oratori, è anche un forte impegno educativo e un tempo che ha le sue gioie e fatiche. Il Servizio di PGO desidera accompagnare e condividere il tempo che ci porterà all’estate… ma in che modo?

  • Il 25 marzo alle ore 10 presso il San Luigi si terrà la Presentazione del Grest 2023. Questo incontro è rivolto ai Coordinatori, ai collaboratori più stretti e ai don (alleghiamo locandina).
  • Dopo Pasqua e fino alla metà di maggio riproponiamo l’incontro con gli animatori più grandi (3°-4°-5° superiore) per Unità Pastorale. Sarà un incontro formativo in vista dell’estate. un laboratorio sul tema del Grest (per fissare la data sarete contattati dalla segreteria PGO).

In attesa della presentazione ricordo che è online il sito pre-view del Grest 2023. Lo trovate a questo indirizzo: https://www.cregrest.it/comingsoon

Scarica la locandina della Presentazione Cre-Grest 2023