A Roma sui passi di Pietro e Paolo

Il percorso per cresimandi e cresimati

L’incontro con Papa Francesco è stato rinviato ma lasciamo a disposizione il materiale per la preparazione del cammino.

Come già anticipato, il materiale preparato potrà essere utilizzato, di anno in anno, per la preparazione al pellegrinaggio a Roma.

 

Per i cresimandi e cresimati

Nelle nostre comunità cristiane, il tempo della mistagogia, è un momento critico dove i ragazzi vivono la loro esistenza attraverso grandi cambiamenti. In questa fase il preadolescente è chiamato a testimoniare ciò che ha ricevuto (o che sta per ricevere) dal sacramento della Cresima e ha bisogno di educatori che accompagnino il loro cammino di crescita, nelle debolezze e nei momenti belli, aiutandoli a leggere quell’esperienza di vita che è esperienza cristiana.

In questo preludio all’adolescenza, integrando i cammini parrocchiali, il Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori propone annualmente alle parrocchie il pellegrinaggio a Roma per accompagnare i preadolescenti a riscoprire e confermare la propria fede.

Attraverso le schede di Pietro (in questo primo anno) e di Paolo (secondo anno, disponibili dall’anno pastorale prossimo) i ragazzi verranno accompagnati in tre schede per ciascuna figura a scoprire questi importanti testimoni in preparazione a ciò che a Roma vedranno, ascolteranno e sperimenteranno. La preparazione al pellegrinaggio, in questo primo anno, inizia con la figura di Pietro. L’anno seguente, qualora la parrocchia portasse i “nuovi” cresimandi/cresimati e i ragazzi che l’anno precedente hanno già vissuto il pellegrinaggio, per quest’ultimi saranno previste delle tappe sulla figura di Paolo (e conseguente percorso durante il pellegrinaggio a Roma).

 

Le schede in preparazione al pellegrinaggio

Le schede del primo anno sono disponibili gratuitamente in versione cartacea presso la segreteria PGO oppure in formato digitale:

 Copertina

  Tre schede sulla figura di Pietro

  Inserto

Materiale in aggiunta alle schede

Per un ulteriore approfondimento è possibile consultare Preadolescenti in Oratorio volume numero 6 degli Sguardi di ODL disponibile gratuitamente presso la segreteria del Servizio per la Pastorale Giovanile e degli Oratori.