Esenzione Imposta di bollo

Con la Riforma del Terzo Settore arriva un’importante novità che sarà in vigore dal 1 gennaio 2018: l’esenzione dell’imposta di bollo sul conto corrente bancario dell’ente Oratorio/Circolo NOI/APS.

In fondo alla pagina  è disponibile la richiesta da presentare alla Banca presso la quale è tenuto il rapporto fiduciario. Il risparmio ammonta a 100 euro all’anno. La Banca si troverà “spiazzata” dalla richiesta perché fino ad ora era applicabile solo a determinati enti. Potrebbe sostenere che non è applicabile ma la normativa, in vigore dal 4 agosto 2017, afferma che l’esenzione dall’imposta di bollo entra in vigore inequivocabilmente dal 1 gennaio 2018. Le APS ne hanno diritto e i circoli, che sono APS iscritti grazie all’affiliazione a NOI nel Registro nazionale presso il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ne hanno pieno diritto.

Ciascun Oratorio Circolo NOI dovrà completare l’allegato negli spazi previsti, farlo sottoscrivere dal Legale Rappresentante e presentarlo all’Istituto di credito presso cui è gestito il conto corrente.

E’ utile allegare alla richiesta, fotocopia dei seguenti documenti:

  • Attestato di attribuzione del Codice Fiscale da parte dell’Agenzia delle Entrate.
  • Attestato di affiliazione a NOI Associazione per l’anno 2018.
  • Documento di identità del legale rappresentante.

Una copia della richiesta vi servirà per far apporre sulla stessa timbro e firma di ricevuta da parte della Banca.

 Richiesta di esenzione imposta di bollo

 Chiarimento dell’Associazione Bancaria Italiana