Nuovo progetto oratori

Ripensare per riprogettare

I nostri Oratori sono, una realtà, uno spazio e un tempo molto importante non solo per l’educazione dei giovani, ma anche per tutta la Comunità, perché in esso cresce e condivide tempo, amicizie e fede. L’Oratorio di ieri non può essere l’Oratorio di domani; anche questa realtà ha bisogno di ripensarsi all’interno del nostro tempo, perché possa corrispondere alle esigenze e alle attese.

Da circa due anni ci stiamo interrogando su come l’Oratorio nella nostra diocesi può assumere una nuova fisionomia e un nuovo modo di esserci all’interno delle costituende Unità Pastorali.

In questa pagina sono raccolte tutte le riflessioni, i contributi e i materiali frutto del confronto e della condivisione fra gli oratori, i sacerdoti, le strutture di partecipazione ecclesiali e i convegni diocesani.

Il progetto, nella sua forma sperimentale, verrà presentato venerdì 24 gennaio 2020 durante il convegno diocesano degli oratori.

 

Il percorso di ripensamento

Nell’immagine seguente è possibile percepire il cammino di ripensamento degli oratori e alcune scelte già assunte.

 

Materiale

 Ripensare l’Oratorio: Worbook per raccogliere e riprogettare

Questo documento raccoglie il pensiero diocesano sull’Oratorio dall’ultimo Sinodo Diocesano (1994) alle risposte al questionario per il XV Sinodo dei Vescovi.

 

 Il Laboratorio dei Talenti

La Nota pastorale della CEI (2013) sul valore e la missione degli oratori nel contesto dell’educazione alla vita buona del Vangelo.

 

 L’Oratorio oggi: la ricerca IPSOS nella Diocesi di Crema

L’indagine illustra i dati rilevati nei 53 oratori parrocchiali nell’anno 2013-14.

 

 Ripensare l’Oratorio: dal Workbook al To Do

Questa bozza di progetto è l’avvio della riflessione sul ripensamento degli Oratori cremaschi proponendo un’idea di trasformazione.

 

 Vivere la comunione, accogliere la missione: quale futuro per la Chiesa cremasca?

Documento del Vescovo Daniele circa la riflessione sulle Unità Pastorali da compiersi in diocesi.

 

 Un tesoro in vasi di creta – Orientamenti pastorali 2019-20

Orientamenti pastorali del Vescovo Daniele per l’anno 2019-20 contenente le indicazioni per le Unità Pastorali.

 

Approfondimenti

 Oratorio, Giovani e Istituzioni – on. Vanna Iori e don Michele Falabretti

 Oratorio, Giovani e Istituzioni – mons. Daniele Gianotti e Stefania Bonaldi

La tavola rotonda su “Oratorio, Giovani e Istituzioni” si è tenuta venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21 presso il Centro Giovanile San Luigi dove è stato proposto un confronto aperto, schietto e libero tra i due ospiti: l’on. Vanna Iori (parlamentare, membro della Commissione bicamerale Infanzia e adolescenza, docente di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica e autrice della recente legge sull’educatore professionale) e don Michele Falabretti (responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana). Il confronto è stato introdotto dalla video intervista tra Mons. Daniele Gianotti e Stefania Bonaldi.